DSC_0323
Valdapozzo è un magnifico cascinale immerso nelle colline del Monferrato a pochi chilometri da Alessandria.
La sua storia comincia nel 1989 quando un gruppo di operatori dello spettacolo, tra cui macchinisti, scenografi, elettricisti  decisero di risistemare la cascina ed utilizzarla per la creazione delle scenografie di cui necessitavano per il loro lavoro.
Hanno trasformato il vecchio pagliaio in un teatro vero e proprio, con un pavimento di vecchie assi di legno recuperate da un palcoscenico, una sala regia completa per audio e luci, quinte, gradinate e piccolo palco smontabili, il tutto contornato da un’ampia vetrata che illumina sul panorama esterno.
Da luogo di lavoro si è così trasformato anche in luogo di ritrovo; l’amore per l’arte e per la sua condivisione ha fatto nascere la voglia di creare una rassegna di spettacoli stagionale. Nasce l’Associazione Culturale Valdapozzo e nel 1992 la prima rassegna.
Da allora, ogni anno numerosi artisti da tutta Italia si sono susseguiti con spettacoli e performance  portando musica, teatro, danza e poesia.
Un luogo di creazione dove l’arte e la natura convivono e si nutrono a vicenda.
Lo spazio esterno in cui è immersa la cascina rende Valdapozzo ancora più magico e pieno di energie creative, non vi resta che venire a conoscerlo!