Vacanze_da_Cinema_2015-Valdapozzo-eposter 

Un nuovo evento di sonorizzazione vede impegnato il compositore e musicista Luca Olivieri: “Vacanze da Cinema” è un’inedita rimusicazione di frammenti di rare pellicole del cinema muto (dai Fratelli Lumière a Georges Méliès ed Emile Reynaud), che raccontano la magia di suggestivi paesaggi esotici come luoghi da sogno, inteso anche come metafora della vita e del pensiero. Luca Olivieri, musicista attivo nel mondo delle colonne sonore (il suo ultimo album “La Quarta Dimensione” contiene una parte dei suoi lavori recenti per il teatro e il cinema), non è nuovo ad esperienze di questo genere avendo partecipato alla sonorizzazione di numerose pellicole del cinema muto tra le quali “Strike” (1925), “Maciste all’Inferno” (1926) e “Chang: La Giungla Misteriosa” (1927). Ha inoltre suonato e realizzato musiche per diversi spettacoli multimediali collaborando tra gli altri con Yo Yo Mundi e Nichelodeon.

“Le musiche che accompagnano i fotogrammi di “Vacanze da Cinema” sono state pensate e realizzate appositamente per questo progetto e sono eseguite dal vivo durante la proiezione. Umori elettronici e ritmi campionati si alternano alle sonorità classiche del pianoforte, per un incontro apparentemente azzardato tra il bianco e nero di inizio Novecento e le inquietudini del ventunesimo secolo.”

L’intento del progetto è di far rivivere l’atmosfera delle sale cinematografiche di un tempo, dove un unico esecutore o una piccola orchestra davano voce alle immagini attraverso la musica.

 

Dopo la sonorizzazione, una chiacchierata di presentazione del nuovo album di Luca Olivieri “La saggezza delle nuvole”.

“La Saggezza delle Nuvole” è il nuovo lavoro discografico del compositore e musicista Luca Olivieri.
Il disco, composto da nove brani strumentali e due poesie inedite di Luca Lezziero, vede la partecipazione di numerosi e importanti ospiti tra i quali: la violoncellista inglese Caroline Lavelle (al suo attivo collaborazioni con Peter Gabriel, Radiohead, Muse, Massive Attack, Loreena McKennitt, Hector Zazou), Saro Cosentino (storico collaboratore di Franco Battiato, ha lavorato con Alice, Radiodervish, Peter Hammill e Morgan), Andrea Chimenti (indimenticata voce dei Moda negli anni ‘80, ora raffinato cantautore e attore), Cesare Malfatti (membro fondatore dei La Crus, ha suonato anche con Afterhours e The Dining Rooms), il trombettista Giorgio Li Calzi, il sassofonista Nicola Alesini, la vocalist Romina Salvadori e molti altri ancora.
L’album, frutto di due anni di registrazioni in diversi studi e spazi privati d’Italia, conferma la necessità dell’autore di realizzare un progetto dinamico e aperto a molteplici collaborazioni: un viaggio sonoro itinerante.

Artista: Luca Olivieri
Titolo: La Saggezza delle Nuvole
Etichetta: AG Prod
Anno: 2015

Luca OlivieriLuca Olivieri, diplomato in pianoforte presso il conservatorio “N. Paganini” di Genova, ha realizzato musiche originali per spettacoli teatrali, cortometraggi e sonorizzazioni di film dell’epoca del muto. Come strumentista (pianoforte, tastiere e programmazioni) e arrangiatore ha partecipato alla produzione di numerosi progetti discografici e suonato dal vivo in Italia, Svizzera, Gran Bretagna, Irlanda, Austria, Olanda e Tunisia. Ha pubblicato tre dischi solisti: “Trigenta” (1996), “La Quarta Dimensione” (2008) e “La Saggezza delle Nuvole” (2015).

 

Inizio ore 21:30

Ingresso riservato ai soci

per informazioni info@valdapozzo.org