depliant bozza2  pdf

INNAMORARSI, E POI?

Un seminario di crescita personale ed affettiva,

per la manutenzione delle relazioni

24 e 25 settembre

Psy&Co

Presso Cascina Valdapozzo, Quargnento (AL)

Di cosa si tratta?

Chi non è mai stato innamorato? Chi non conosce le gioie e le pene dell’innamoramento? Quando siamo innamorati non siamo più noi, ci troviamo (deliziosamente) preda di reazioni automatiche, di sentimenti intensi… quasi uno stato visionario. Nei tempi antichi l’esperienza di entrare in contatto con energie di questo tipo avveniva in un contesto sacro e religioso. Oggi l’innamoramento sembra essere il più grande sistema energetico della psiche occidentale. Nella nostra cultura ha soppiantato la religione come arena dove donne e uomini cercano significato, completezza ed estasi.

In questo seminario esploriamo che cosa c’è, per ognuno di noi, dentro questo sistema energetico: che cosa offriamo e che cosa desideriamo dall’Amato o Amata? Che cosa proiettiamo su di lui o lei? Che cosa vogliamo e a cosa rinunciamo in nome di questa felicità? Cerchiamo queste risposte ripercorrendo in modo giocoso la nostra storia personale: disegno, meditazione guidata, drammatizzazione, discussioni e un rituale finale ci permettono di inserire la grande energia proveniente dall’innamoramento in una cornice di significato più ampia.

Come è strutturato il seminario?

Il seminario si tiene in un ambiente semplice, rilassato e accogliente. L’accento viene messo sulla responsabilità personale e sull’essere sinceri con se stessi. L’esplorazione della tematica si basa sull’esperienza personale, che scandagliamo grazie ad attività creative che si rifanno all’esplorazione corporea, emotiva e all’uso dell’immaginazione guidata.

Ognuno è libero di esplorare e di andare in profondità quanto vuole. Lo scopo finale è quello di trovare la propria espressione personale.

Orari

Sabato dalle 9 alle 22 circa e domenica dalle 9 alle 19. Il seminario è pensato, progettato e realizzato come un unicum pertanto la partecipazione è importante in ogni sua fase. Per agevolare i partecipanti ad occuparsi di sé e del proprio percorso individuale nel gruppo sono previsti momenti di pausa condivisi,

per i pasti è possibile usufruire di una cucina attrezzata messa a disposizione della Cascina o avvalersi del ristorante accanto a tariffe agevolate per i partecipanti al seminario.

Per esigenze particolari comunicarlo al momento dell’iscrizione.

Chi può partecipare?

Il seminario è aperto a tutte le persone che cercano di essere pienamente coscienti di come agiscono nella loro vita quotidiana, per viverla in modo pieno e proficuo.

Chi conduce?

Andreas Barella è Dr. phil. I presso l’università di Zurigo e ha studio a Mendrisio in Svizzera. Da anni conduce corsi di questo tipo. www.andreasbarella.com

Rosella Mercuri è psicologa e consulente familiare, lavora come libera professionista. Si occupa da sempre di promuovere il benessere del singolo, della coppia e della famiglia.

Come ci si iscrive?

Scrivete a psyeco@virgilio.it o sulla pagina Facebook Psy & Co. Telefonate oppure scrivere al numero 3474492660

Dove dormire?

Il seminario si svolgerà presso la suggestiva Cascina Valdapozzo di Quargnento (AL) che dispone di posti letto a prezzi modici, oppure è possibile pernottare nelle vicinanze presso agriturismi convenzionati. Chiedere alla segreteria organizzativa al momento dell’iscrizione.

E se non si può partecipare?

Altri seminari sono previsti in futuro, su questo tema e su altri. Se volete esserne informati, comunicate il vostro indirizzo e-mail o postale, oppure numero di telefono a psyeco@virgilio.it oppure segnalate il vostro interesse sulla pagina Facebook dell’Associazione.

PSY&CO

Psy&Co è un’Associazione di Promozione Sociale con sede ad Alessandria e a Casale Monferrato. Si occupa di progettazione, esecuzione e gestione di attività culturali e formative attraverso l’incontro metodologico, progettuale ed operativo delle diverse scienze psicosociali, antropologiche, artistiche e culturali.

I soci di Psy&Co sono attualmente psicologi e psicoterapeuti, ricercatori universitari in temi sociologici, antropologi, esperti di storia dell’arte e di scienze della formazione.

www.psyeco.altervista.org

Il contributo per partecipare al Seminario è di euro 180, da versare in due tranche: acconto da versare sull’IBAN fornito al momento dell’iscrizione e saldo la mattina del sabato.  Per iscriversi è necessario contattare i riferimenti indicati.

Si consiglia abbigliamento comodo.

Info e iscrizioni: 3474492660

E-mail: psyeco@virgilio.it

Facebook: Associazione Psy&co

L’immagine sul frontespizio Serenata d’amore di Miluna